L’iniziativa consentirà di restituire all’area ex Nuvolari quella funzione di spazio di socialità e aggregazione che storicamente le appartiene, ma in maniera rinnovata: il NUoVO si porrà nel panorama cittadino come spazio sportivo, culturale e sociale per la comunità, integrandosi con le realtà già presenti nel cuneese.
La componente sportiva del progetto, che darà il via alla rivitalizzazione dell’area, porterà fin da subito un pubblico nuovo nel centro; parallelamente, saranno avviate le attività culturali e ricreative in momenti chiave (es: weekend, periodo estivo, organizzazione di festival) capaci di attrarre una tipologia di pubblico diversa da quella precedentemente descritta.
Il risultato non sarà però un microcosmo chiuso in sé stesso, bensì uno spazio aperto a forme di collaborazione tra realtà dello sport e della cultura che possano alimentare nuove sinergie su tutto il territorio.
Il progetto porterà benefici anche dal punto di vista psicologicosociale, poiché esiste una forte correlazione tra degrado urbano, benessere psicofisico e socialità degli individui. Se, infatti, uno
spazio si trova in uno stato di abbandono come attualmente è l’ex area Nuvolari, l’individuo non riconosce più in esso la sua dimensione d’essere spazio di relazione, di socialità e di benessere.
Il progetto non è quindi solo un intervento di riqualificazione, ma occasione di rinascita fisica e mentale di tutta la comunità.
Grazie alle attività continuative derivate dalle diverse componenti del NUoVO, infine, l’iniziativa avrà ricadute positive su tutta l’area del Parco Fluviale.