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REGOLAMENTO STREETBALL

15 minuti a partita

Primo: 400 €
Secondo: 240 €
Terzo: 160 €

Simone
3487247138
info@nuovocuneo.it
Componenti in distinta:
Minimo 3
Massimo 6
Componenti in campo:
Massimo 3.
Sostituzione come descritte nel Regolamento.
Vincolo di categoria:
Viene ammesso per ogni squadra soltanto 1 atleta maschile tesserato FIP da serie B Interregionale e femminile da serie A2, escluso il settore giovanile, salvo esperienze in categorie superiori o comparizione a referto in campionati nazionali.
Vincolo di età o di genere:
Ogni atleta deve aver compiuto 16 anni al 14/06/2025.
Regolamento:
Ogni gara avrà la durata complessiva di 15 minuti più 5 minuti di riscaldamento
Durante la partita il tempo non viene mai fermato.
In ogni caso, la squadra che segna 31 punti o più vince la gara, in caso ciò avvenga prima della fine del tempo regolamentare.
Ogni squadra ha diritto a chiamare un time-out per gara.
Può essere chiamato da qualsiasi giocatore in una situazione di palla morta (il canestro, a meno che la palla esca dal campo, non è considerato una situazione di palla morta).
Non è possibile chiamare un time-out negli ultimi 3 minuti di gara.
Ogni time-out ha una durata massima di 30 secondi. In caso di ritardo nel rientrare in campo, la squadra verrà sanzionata con un fallo tecnico che produrrà un tiro libero per la squadra avversaria e la perdita del possesso.
Vige la regola del possesso alternato: a seguito di un canestro da azione o da tiro libero (eccetto quelli seguiti da possesso palla) è sempre obbligatorio effettuare il check fuori dalla linea dei tre punti, cioè la consegna del pallone (tra difensore e attaccante) dietro l’arco e in posizione centrale.
Dopo ogni situazione di palla morta deve essere effettuato il check fuori dalla linea dei tre punti.
A seguito di ogni tiro sbagliato o di un ultimo tiro libero sbagliato (tranne quelli seguiti da possesso palla):
– Qualora la squadra in attacco prenda il rimbalzo, può continuare ad attaccare il canestro senza far uscire il pallone dall’arco.
– Qualora la squadra in difesa prenda il rimbalzo, deve portare il pallone oltre l’arco (passando o palleggiando).
Un giocatore si considera “dietro l’arco” quando entrambi i piedi siano all’esterno dell’arco e non a contatto con la linea.
In caso di palla contesa, il possesso è della squadra in difesa.
Rimanere in stallo o evitare di giocare attivamente (cioè non attaccare il canestro) è considerato una violazione.
Nel caso in cui la squadra si rifiuti volontariamente di andare a canestro, dopo un primo richiamo verbale, le verrà sanzionato dal controller un fallo tecnico che prevede l’esecuzione di due tiri liberi e la rimessa in gioco successiva per la squadra avversaria (si veda art. 2 per Falli).
Le sostituzioni possono essere effettuate da ogni squadra durante ogni situazione di palla morta, prima di un check o di un tiro libero.
Il sostituto può entrare in gioco al momento dell’uscita dal campo del compagno e a seguito di un contatto fisico tra i due.
Le sostituzioni possono essere effettuate senza bisogno di alcun intervento da parte dell’arbitro o degli ufficiali di campo.
Dopo la sostituzione ci deve essere sempre un check (scambio della palla) centrale fuori dalla linea dei tre punti.
Una squadra perde a tavolino qualora lasci il campo prima della fine della gara o tutti i giocatori siano infortunati o squalificati. In questo caso la squadra vincente può scegliere di mantenere il proprio punteggio o vincere a tavolino, mentre la squadra perdente riceve uno ‘0’ in ogni caso.
Una squadra perde la gara per forfait qualora all’orario di inizio stabilito la squadra non sia presente sul campo di gioco con tre giocatori pronti.
La perdita a tavolino registrerà un punteggio di 10-0.
La squadra esaurisce il bonus raggiunti i 7 falli di squadra. I giocatori non sono esclusi a fronte del numero di falli personali.
I falli commessi durante un atto di tiro dentro l’arco sono puniti con un tiro libero, mentre i falli commessi oltre l’arco sono puniti con due tiri liberi.
I falli commessi durante l’atto di tiro e seguiti da un canestro realizzato, sono puniti con un tiro libero aggiuntivo.
I falli 8, 9 e 10 sono puniti con un tiro libero per la squadra che lo subisce, anche se non su azione di tiro.
Tutti i falli oltre il 10° sono puniti con un tiro libero e il possesso della palla alla squadra che l’ha subito.
Questa regola si applica anche ai falli commessi durante un atto di tiro
Tutti i falli tecnici sono puniti con un tiro libero e possesso di palla, mentre i falli antisportivi sono puniti con due tiri liberi e possesso. Il gioco riprende con uno scambio di palla fuori dall’arco dopo un fallo tecnico o un antisportivo.
Nota: nessun tiro libero è assegnato a seguito di un fallo in attacco.
Il giocatore che commette 2 falli antisportivi nella stessa partita viene espulso definitivamente dal torneo.
In caso di comportamenti offensivi o violenti che continuino anche dopo l’espulsione, l’Organizzazione può squalificare il giocatore per più partite. In casi particolarmente gravi la pena può prevedere la squalifica della squadra e la radiazione del giocatore dal torneo.
Le decisioni dell’Organizzazione sono inappellabili.
In tutte le situazioni di gioco non specificamente menzionate dal presente
Regolamento, si applica il Regolamento Ufficiale FIBA del gioco della Pallacanestro.
La squadra deve presentarsi in campo già per il riscaldamento e ogni minuto di ritardo a partire dal riscaldamento equivale ad 5 punti assegnati alla squadra avversaria.